Finasteride vs Minoxidil: quale è meglio per te?
Se hai studiato le tue opzioni per combattere la caduta dei capelli, probabilmente hai sentito che i farmaci Rogaine (minoxidil) e Propecia (finasteride) hanno dimostrato clinicamente di aiutare a combattere la caduta dei capelli. La domanda è: qual è l’opzione migliore per il trattamento della caduta dei capelli?
Sebbene questi farmaci agiscano sia per migliorare la pienezza dei capelli che per curare la caduta dei capelli, uno non è necessariamente migliore dell’altro. Rogaine e Propecia funzionano in modi diversi e l’efficacia di ciascun farmaco dipende dallo stadio e dal tipo di perdita di capelli.
La caduta dei capelli non si ferma mai, ma Rogaine e Propecia sono metodi eccellenti e scientificamente provati per rallentare la caduta dei capelli. In effetti, nella tua battaglia contro la caduta dei capelli, un piano di trattamento completo che includa Rogaine e Propecia potrebbe essere più efficace rispetto all’utilizzo di uno solo.
In questo post, vedremo come funzionano il minoxidil e la finasteride, quanto sono efficaci se usati correttamente e come ogni farmaco si confronta con l’altro. Confronteremo anche i loro effetti, poiché entrambi i farmaci hanno un effetto leggermente diverso sulla caduta dei capelli e sulla crescita di nuovi capelli.
Finasteride vs Minoxidil: cosa è giusto per me?
La caduta dei capelli è un problema molto diffuso e che colpisce buona parte della popolazione, prevalentemente maschile. Esistono diversi trattamenti e soluzioni chirurgiche che permettono di tornare a ritrovare serenità quando si soffre di alopecia androgenetica, ma a volte prima di arrivare a soluzioni più invasive è possibile agire per rallentare il processo della caduta dei capelli o rivitalizzare la crescita.
In questi casi parliamo dell’assunzione di alcuni farmaci per contrastare la caduta dei capelli , tra cui Minoxidil e Finasteride , che possono essere adoperati nel trattamento dell’alopecia.
In relazione a questi farmaci e ai prodotti anti calvizie ci sono da sempre pareri discordanti ed è giusto cercare di fare un po’ di chiarezza in considerazione ai loro utilizzi, ai benefici e alle controindicazioni.
Qual è la differenza tra finasteride e minoxidil?
Finasteride (Propecia) è un bloccante DHT. DHT (diidrotestosterone) gioca un ruolo da protagonista nella calvizie maschile; è un ormone che si lega ai follicoli piliferi degli uomini e li danneggia, rendendoli infine incapaci di crescere nuovi capelli. Finasteride previene la caduta dei capelli impedendo al corpo di convertire il testosterone in DHT.
Minoxidil (Rogaine) è un vasodilatatore. Quando applicato sul cuoio capelluto, allarga i vasi sanguigni, facilitando il flusso di sangue ai follicoli piliferi. Questo aumento del flusso sanguigno, a sua volta, fornisce più ossigeno e sostanze nutritive ai follicoli piliferi, favorendo eventualmente la crescita dei capelli.
In quali forme si trovano la finasteride e il minoxidil?
Finasteride è una compressa, che prendi per via orale una volta al giorno.
Il minoxidil è un trattamento topico applicato sul cuoio capelluto due volte al giorno. È disponibile come soluzione liquida, che si applica con un contagocce, e come schiuma, che si applica con le mani. Entrambe le forme sono ugualmente efficaci.
Come funziona Propecia (Finasteride)
Propecia è usato per trattare la caduta dei capelli a pattern (alopecia androgenetica) solo negli uomini. Il trattamento rallenta l’ulteriore caduta dei capelli, con efficacia che persiste solo fino a quando il farmaco viene assunto. La finasteride, il principio attivo di Propecia, agisce attaccando il problema alla sua fonte nel derma inibendo la produzione di 5-alfa-reduttasi, un enzima che converte il testosterone in un potente androgeno noto come diidrotestosterone (DHT). DHT è l’ormone che innesca la calvizie maschile genetica.
Quanto è efficace la finasteride?
Uno studio del 2003 ha rilevato che l’83% dei partecipanti non ha subito ulteriori perdite di capelli, mentre uno studio del 2012 che ha coinvolto 2.500 uomini ha osservato che l’87% ha sperimentato una maggiore crescita dei capelli grazie al trattamento.
Nel frattempo, i risultati di tre studi quinquennali, che hanno coinvolto un totale di quasi 6.000 pazienti, hanno mostrato che la caduta dei capelli è stata fermata nel 90% degli uomini, con il 77% che ha goduto di una maggiore crescita dei capelli.
Effetti collaterali di Propecia
Una piccola percentuale di utenti ha segnalato effetti collaterali sessuali durante l’assunzione di Propecia. Gli effetti collaterali più comunemente riportati includono disfunzione erettile, disturbi dell’eiaculazione e diminuzione della libido.
Come funziona Rogaine (Minoxidil)
Rogaine è un trattamento topico che include il minoxidil, un farmaco clinicamente testato per rallentare la progressione della caduta dei capelli e far ricrescere alcuni capelli. A differenza di Propecia, Rogaine agisce stimolando il follicolo pilifero stesso per favorire la ricrescita dei capelli. Originariamente utilizzato per trattare l’ipertensione, Rogaine è ora utilizzato principalmente per fermare l’avanzamento della caduta dei capelli e aumentare il flusso sanguigno al cuoio capelluto allargando i vasi sanguigni. Si pensa che l’aumento del flusso sanguigno, dell’ossigeno e dei nutrienti al cuoio capelluto sia ciò che stimola la crescita di nuovi capelli. È importante notare, tuttavia, che se c’è stato un danno al follicolo pilifero stesso, Rogaine non sarà efficace.
Circa il 40% degli uomini sperimenta la ricrescita dei capelli dopo 3-6 mesi. Rogaine deve essere utilizzato a tempo indeterminato per il supporto continuo dei follicoli piliferi esistenti e il mantenimento di qualsiasi ricrescita dei capelli.
Quanto è efficace il minoxidil?
Proprio come è scientificamente provato che Finasteride ferma la caduta dei capelli, Minoxidil è anche supportato da una serie di studi positivi sulla posta in gioco della crescita dei capelli:
Uno studio di quattro mesi ha rilevato che il 74% degli uomini ritiene che il Minoxidil abbia migliorato la densità dei capelli.
Nel frattempo, un altro studio ha stabilito che circa il 60% dei pazienti trattati con una soluzione al 5% ha goduto di una maggiore copertura del cuoio capelluto dopo 48 settimane di uso quotidiano.
E, confrontando la soluzione al 5% con l’equivalente al 2%, uno studio del 2002 ha rilevato che gli uomini trattati con il 5% avevano circa il 45% in più di ricrescita alla settimana 48 rispetto a quelli che utilizzavano il 2%.
Minoxidil come si usa
È importante adoperare il prodotto in modo corretto. La fascia di età di persone che possono assumere il Minoxidil è compresa tra i 18 e i 65 anni e la soluzione cutanea al 2% di Minoxidil è solo per uso esterno , applicata seguendo le istruzioni e unicamente sui capelli e il cuoio capelluto.
In generale, sempre sotto indicazione di un medico specialista , l’assunzione del farmaco è un ottimo metodo per contrastare la calvizie anche se è bene ricordare che se l’assunzione del farmaco viene sospesa si ha una completa perdita di tutti i benefici che il Minoxidil apporta.
Effetti collaterali del minoxidil
Gli effetti collaterali più comuni di minoxidil sono bruciore o irritazione degli occhi e prurito, arrossamento o irritazione dell’area di utilizzo.
Puoi prendere minoxidil e finasteride insieme?
Sì! Finasteride e minoxidil agiscono attraverso meccanismi diversi, quindi non vi è alcun rischio nell’usare entrambi i prodotti contemporaneamente. In effetti, prenderli in tandem può anche essere il mezzo più efficace per affrontare la caduta dei capelli: uno studio comparativo e randomizzato del 2015 sul trattamento combinato dell’alopecia androgenetica maschile con finasteride orale e minoxidil topico ha scoperto che “il farmaco combinato ha mostrato la migliore efficacia. Poiché entrambi questi trattamenti per la caduta dei capelli funzionano in modo diverso nella stimolazione dei follicoli piliferi, i medici consigliano di utilizzare entrambi i farmaci contemporaneamente per trattare la calvizie maschile in modo più efficace. (Inoltre, è completamente sicuro farlo.)
Come prendere
Il minoxidil è un farmaco topico quando viene utilizzato per la caduta dei capelli, quindi può essere applicato sul cuoio capelluto come liquido, schiuma, crema o gel. Normalmente si applica Minoxidil una o due volte al giorno, a seconda del prodotto.
La finasteride si trova principalmente come farmaco orale da assumere per via orale sotto forma di compresse una volta al giorno.
Ma a volte potresti imbatterti in formulazioni realizzate da farmacie che mescolano anche Finasteride in un farmaco topico su prescrizione che viene applicato sul cuoio capelluto una o due volte al giorno.
Minoxidil vs Finasteride: qual è il migliore?
Minoxidil e finasteride sono farmaci diversi progettati per scopi diversi. Mentre entrambi prevengono la caduta dei capelli e incoraggiano la crescita dei capelli, uno lo fa a livello topico mentre l’altro è un medicinale ormonale che blocca la caduta dei capelli alla fonte.
Poiché la finasteride interrompe la produzione di DHT, la maggior parte degli operatori sanitari lo consiglierà come primo corso d’azione prima di utilizzare il minoxidil. Entrambi i farmaci sono anche comunemente usati insieme per ottenere un effetto più forte e più evidente.
Alla fine della giornata, l’opzione migliore per la caduta dei capelli dipende dalle tue esigenze personali. Se sei interessato a fermare la caduta dei capelli usando finasteride o minoxidil, completa una consultazione online con i nostri professionisti sanitari esperti per saperne di più sulle tue opzioni.