Dutasteride vs. Finasteride: qual’è la differenza?

Mentre la finasteride (la forma generica di Propecia) e la dutasteride (comunemente venduta con il marchio Avodart) sono entrambi inibitori della 5 alfa-reduttasi, c’è una grande differenza tra i due: gli Stati Uniti La Food and Drug Administration (FDA) ha una finasteride approvata per il trattamento della caduta dei capelli e dutasteride per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (IPB), nota anche come ingrossamento della prostata o ingrossamento della prostata. La dutasteride può essere utilizzata off-label per trattare la calvizie maschile o la caduta dei capelli.

Dutasteride vs. Finasteride

Entrambi i farmaci sono progettati per inibire la conversione del testosterone in diidrotestosterone, l’androgeno che causa la calvizie maschile. Sebbene la finasteride e la dutasteride condividano alcuni vantaggi chiave, sono entrambi farmaci unici con scopi ed effetti leggermente diversi.

In questa guida, confronteremo la finasteride e la dutasteride come trattamenti per la caduta dei capelli e esamineremo le principali differenze tra i due farmaci.

Cos’è la finasteride (Propecia)?

La finasteride è un inibitore della 5a reduttasi di tipo II che riduce i livelli sierici e del cuoio capelluto di diidrotestosterone (DHT). DHT è un androgeno che crea miniaturizzazione dei follicoli, indebolimento delle strutture dei capelli e capelli malsani in generale. Diminuendo la produzione di DHT, si riduce la caduta dei capelli. Poiché la finasteride riduce la produzione di androgeni, che sono ormoni sessuali maschili, gli effetti collaterali dell’assunzione del farmaco possono includere diminuzione della libido e resistenza sessuale. I farmaci alternativi per la caduta dei capelli includono dutasteride e tofacitinib. In genere, viene assunta 1 dose al giorno per via orale di finasteride per aiutare la caduta dei capelli. I risultati possono richiedere da 3 a 6 mesi per essere visualizzati. L’uso continuato del farmaco è necessario per mantenere i risultati.

L’obiettivo della finasteride è quello di invertire le prime fasi della caduta dei capelli create da diradamento dei capelli, punti calvi e linee sottili sfuggenti.

Che cos’è la dutasteride (Avodart)?

La dutasteride era inizialmente un farmaco destinato a trattare l’ingrandimento della prostata (iperplasia prostatica benigna, IPB) con il marchio “Avodart”.

Funziona in modo molto simile alla finasteride. Entrambi sono progettati per fermare la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), un ormone che causa la calvizie maschile.

Mentre la finasteride è approvata per il trattamento della caduta dei capelli, la dutasteride non lo è. Finora, la dutasteride è stata approvata solo per l’IPB. Ciò non significa che sia inefficace nel trattamento della caduta dei capelli, solo che il farmaco non è stato specificamente testato dalla casa farmaceutica per questa condizione. Molti degli studi disponibili hanno testato la dutasteride solo su una popolazione più anziana di pazienti (con malattia della prostata) piuttosto che su pazienti giovani che necessitano di cure mediche per la caduta dei capelli.

È interessante notare che la dutasteride è stata approvata per il trattamento della caduta dei capelli in paesi asiatici come il Giappone e la Corea del Sud. In effetti, Avodart viene prescritto più di Propecia a pazienti con perdita di capelli in questi paesi ogni anno.

Cosa sono la dutasteride e la finasteride?

La dutasteride e la finasteride sono farmaci tipicamente usati per trattare i sintomi dell’IPB o di un ingrossamento della prostata. Dutasteride è generico per Avodart e finasteride è generico per Proscar e Propecia. Questi farmaci sono usati anche per trattare altre condizioni.

Come funzionano Dutasteride e Finasteride?

La dutasteride e la finasteride sono entrambi inibitori della 5-alfa-reduttasi. La cinque alfa reduttasi è un enzima che trasforma il testosterone in diidrotestosterone (DHT), che fa crescere la ghiandola prostatica e provoca la calvizie negli uomini. La dutasteride e la finasteride agiscono bloccando l’azione della 5-alfa-reduttasi, che aumenta i livelli di testosterone. Livelli più elevati di testosterone aiutano a ridurre le dimensioni della prostata e controllare la caduta dei capelli.

La dutasteride abbassa più efficacemente i livelli di DHT

Esistono due tipi, chiamati isoenzimi, della 5-alfa reduttasi: tipo 1 e tipo 2. La finasteride blocca specificamente il tipo 2. Dutasteride blocca sia la 5-alfa reduttasi di tipo 1 che quella di tipo 2, il che significa che impedisce che più testosterone venga convertito in DHT.

Quali condizioni trattano la dutasteride e la finasteride?

La dutasteride è indicata per:

  • Migliorare i sintomi dell’IPB
  • Ridurre il rischio di ritenzione urinaria improvvisa
  • Ridurre la necessità di un intervento chirurgico alla prostata

La dutasteride può essere utilizzata off-label (non approvata dalla FDA) per il trattamento della calvizie maschile.

Finasteride è indicato per:

  • Migliorare i sintomi dell’IPB
  • Ridurre il rischio di ritenzione urinaria improvvisa
  • Ridurre la necessità di un intervento chirurgico alla prostata
  • Trattamento della calvizie maschile

La finasteride può essere utilizzata off-label per:

  • Trattamento dell’irsutismo (crescita eccessiva dei peli nelle donne nelle aree in cui gli uomini in genere crescono i capelli)
  • Prevenzione del cancro alla prostata

Quali sono gli effetti collaterali di dutasteride e finasteride?

Gli effetti collaterali più comuni osservati con dutasteride e finasteride includono:

  • Impotenza (incapacità di avere o mantenere un’erezione)
  • Diminuzione dell’interesse per il sesso
  • Problemi con l’eiaculazione
  • Dolore, gonfiore o secrezione dal seno

La dutasteride e la finasteride non devono essere utilizzate nei bambini o nelle donne in gravidanza. Le donne in gravidanza o che stanno pianificando una gravidanza non devono maneggiare le capsule di dutasteride o le compresse di finasteride rotte o frantumate. Questi medicinali possono causare danni allo sviluppo di bambini maschi.

Gli uomini che assumono dutasteride non devono donare il sangue fino ad almeno sei mesi dopo la loro ultima dose di dutasteride.

Se ha problemi al fegato, parli con il medico prima di prendere dutasteride o finasteride. Potrebbe essere necessario più tempo per eliminare il farmaco dal tuo corpo se il tuo fegato non funziona correttamente.

Quali farmaci interagiscono con la dutasteride e la finasteride?

Alcuni medicinali metabolizzati dal fegato possono interagire con la dutasteride. Prima di prendere la dutasteride, informa il tuo medico se stai assumendo uno dei seguenti farmaci:

  • Claritromicina
  • Ciprofloxacina
  • Diltiazem
  • Ketoconazolo
  • Ritonavir
  • Verapamil

Questo elenco non include tutti i farmaci che possono interagire con la dutasteride. Discuti sempre tutti i tuoi medicinali con il tuo farmacista o prescrittore.

La finasteride ha un minor numero di potenziali interazioni farmacologiche rispetto alla dutasteride. Tuttavia, gli integratori, come il saw palmetto (Serenoa repens) possono avere effetti additivi se usati in combinazione con la finasteride.

Quale è meglio – Dutasteride o Finasteride?

La dutasteride e la finasteride hanno potenziali effetti collaterali simili e sono usati per trattare condizioni simili. Tuttavia, la finasteride può essere usata per trattare l’irsutismo nelle donne e per prevenire il cancro alla prostata. La dutasteride non viene generalmente utilizzata per queste condizioni.

Confrontando la dutasteride e la finasteride, uno studio del 2011 ha rilevato che entrambi i farmaci sono ugualmente efficaci nel ridurre le dimensioni della prostata e nel trattamento dei sintomi dell’IPB. Uno studio più recente ha rilevato che la dutasteride è più efficace nel trattamento della calvizie maschile rispetto alla finasteride.

La principale differenza tra dutasteride e finasteride è l’intensità dell’effetto. Finasteride 1 mg blocca circa il 70% di DHT, mentre dutasteride 0,5 mg blocca più del 90%. Ciò significa che la dutasteride è più efficace nell’arrestare la conversione del testosterone in DHT. Poiché il DHT è ciò che causa la caduta dei capelli, ciò si traduce in una maggiore ricrescita e ispessimento dei capelli miniaturizzati esistenti rispetto alla finasteride.

Quanto costano la dutasteride e la finasteride?

Il prezzo medio al dettaglio per 30 capsule di dutasteride 0,5 mg è di circa 55 euro. Il prezzo medio al dettaglio di 30 compresse di finasteride da 1 mg è di circa 38 euro. Abbiamo anche preparato una guida ai prezzi della finasteride nelle farmacie italiane nel 2021.

Uno è migliore dell’altro?

Gli studi hanno scoperto che la dutasteride è più efficace nel trattamento della calvizie maschile. Questo farmaco non solo ha dimostrato di essere potenzialmente più efficace nel trattamento della caduta dei capelli, ma mostra anche la stessa velocità e lo stesso tipo di effetti collaterali della finasteride. Ciò significa che probabilmente non scambierai l’efficacia per più effetti collaterali. Se per qualche motivo non puoi usare la dutasteride, la finasteride potrebbe essere un’opzione, specialmente se sei nelle fasi iniziali della caduta dei capelli poiché mostra la sua massima efficacia nel rallentare o arrestare la caduta dei capelli piuttosto che nel ricrescere i capelli.